Azienda Giudice Martina Franca

Erbe aromatiche, un settore in espansione

Con una superficie coperta di circa 20 ettari, l’azienda è una tra le più significative nel panorama della produzione di basilico in Sicilia. In pochi anni l’azienda è cresciuta  di circa 4 ettari, a dimostrazione della bontà del prodotto.

I terreni sono sabbiosi e permettono un ottimo drenaggio favorendo un miglior controllo delle irrigazioni. Le serre sono moderne, con aperture ai colmi e dotate di impianti di ventilazione, riscaldamento e impianti di fertirrigazione di ultima generazione.

Il basilico cresce in uno dei migliori microclimi della Sicilia e le scelte varietali sono orientate verso tipologie dalle qualità aromatiche superiori, resistenti al trasporto, alla conservazione, alle basse temperature e alle ossidazioni che si verificano nel post raccolta. Qui lo standard produttivo segue i più rigidi disciplinari di produzione, che regolano l’integrità e la salubrità delle colture: grazie a ciò si riesce a garantire una disponibilità di erbe per tutto l’anno. I sistemi di trattamento termico utilizzati nel post raccolta permettono di mantenere il prodotto in buone condizioni anche nelle successive fasi, fino alla vendita e oltre.

Il prodotto di questa azienda è destinato esclusivamente a una clientela business che commercializza e distribuisce il nostro basilico in vaschette, buste e vassoi. Il prodotto viene confezionato in casse da due chili e mezzo, del formato 30x50x22, con sacchetto salva-freschezza per uso alimentare; nei periodi invernali, viene aggiunto un telo apposito al fine di assorbire gli eventuali eccessi di umidità. Il bancale è composto da 80 casse, per un peso complessivo netto di 200 kg.

L’azienda, oltre al basilico, ha di recente introdotto la produzione di menta su un’estensione di un ettaro in serra, mentre altri 3 ettari in pieno campo sono impegnati con il finocchietto selvatico, destinato al mercato del fresco ma anche all’industria. A questi si aggiunge circa mezzo ettaro di erba cipollina.